Descrizione
Un’opportunità da non perdere per le imprese attive in Sardegna e i consulenti aziendali: il prossimo martedì 26 novembre 2024, dalle 11 alle 12:30, l'Aspal organizza un webinar dedicato alla nuova misura di incentivi per l’occupazione promossa dalla Regione Sardegna.
Durante il webinar:
- daremo informazioni dettagliate sull’avviso pubblico che prevede incentivi per l’assunzione di persone disoccupate e di lavoratori a rischio di esclusione socio-lavorativa o di povertà
- presenteremo i requisiti per accedere agli aiuti
- spiegheremo le modalità di presentazione delle domande
- risponderemo alle domande dei partecipanti.
In cosa consiste la misura
La misura prevede contributi economici per le imprese che assumono - o hanno già assunto - specifiche categorie di lavoratori attraverso contratti subordinati a tempo determinato (minimo 12 mesi) o indeterminato. L’importo del contributo varia da 213 a 2.300 euro al mese, per un massimo di 12 o 24 mensilità, in base al tipo di contratto e alla retribuzione del lavoratore.
Sono inoltre previsti incentivi aggiuntivi per percorsi formativi aziendali volti a migliorare le competenze dei neoassunti.
Chi può beneficiare degli incentivi
Possono accedere alla misura le imprese con sede in Sardegna che rispettano determinati requisiti amministrativi e fiscali. L’incentivo è riservato alle assunzioni di specifiche categorie di lavoratori, tra cui:
- disoccupati
- over 50
- working poor, con reddito annuo lordo fino a 15.500 euro
- lavoratori coinvolti in crisi aziendali
- disoccupati di lunga durata
- Lavoratori con disabilità o svantaggiati.
Come presentare la domanda
Le domande di aiuto telematiche (DAT) potranno essere presentate a partire dal 2-3-4-5 dicembre 2024, secondo le categorie di lavoratori. L’ordine cronologico di invio sarà determinante per l’assegnazione degli aiuti, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Come partecipare al webinar
Per partecipare al webinar, che è gratuito e rivolto a imprese e consulenti aziendali, è necessario registrarsi compilando l'apposito modulo.
Per avere maggiori informazioni è possibile: