Settore Gestione Economica dei Rapporti di Lavoro

Dettagli della notizia

 

Cosa fa

Il Settore si occupa delle seguenti attività:
  • gestione contabile del personale Aspal (gestione paghe, pensionamenti, indennità ecc.), garantendo l’applicazione del contratto dal punto di vista contabile;
  • emissione cedolini personale ASPAL;
  • gestione di tutti i conseguenti adempimenti di natura contabile, fiscale e contributiva connessi alla gestione contabile del lavoro;
  • predisposizione di tabelle contenenti dati retributivi;
  • elaborazione tabelle costo orario per dipendente, da allegare alle rendicontazioni di progetti regionali/ministeriali/comunitari;
  • applicazione dei rinnovi contrattuali e determinazione degli arretrati contrattuali per categoria;
  • elaborazione contabile e fiscale dei recuperi delle somme indebitamente corrisposte ai dipendenti, con relativi cedolini di conguaglio;
  • elaborazione conguagli a seguito di variazioni di presenza dovute, usufruite in applicazione delle vigenti disposizioni di legge (es. congedi, aspettative, permessi per malattia, maternità, cariche elettive e altri istituti previsti dalla normativa vigente);
  • elaborazione e predisposizione dei Files “controllati su Entratel” degli F24 mensili per il versamento delle ritenute fiscali e previdenziali ed eventuali conguagli;
  • elaborazione e compilazione e relativa trasmissione telematica del mod. 770 semplificato relativo al personale dipendente;
  • elaborazione reportistica trattenute sindacali;
  • elaborazione Modelli INPS: invio telematico delle denunce mensili contributive (UNIEMENS);
  • elaborazione certificazione unica dei redditi corrisposti a dipendenti, dirigenti e altri soggetti il cui reddito è assimilabile al lavoro dipendente;
  • elaborazione quadri riepilogativi relativi al FITQ e agli altri fondi di previdenza integrativa per l'invio telematico mensile;
  • elaborazione ed invio comunicazioni ai Fondi di previdenza complementare;
  • elaborazione conguagli derivanti dal modello 730;
  • verifica dei presupposti e delle condizioni di legge per la risoluzione del rapporto di lavoro e predisposizione degli atti di cessazione dal servizio relativi alle diverse ipotesi: dimissioni, pensionamento, decesso, inabilità;
  • predisposizione di tutta la documentazione richiesta dalla normativa relativa a pensione e TFR, e degli elaborati necessari ai fini di eventuali trasmissioni agli enti previdenziali;
  • assolvimento su applicativo INPS “Nuova Passweb” degli adempimenti a carico dell’ASPAL indispensabili alla lavorazione della pratica pensionistica del dipendente da parte dell’INPS (ultimo miglio, anticipo DMA, etc.);
  • sistemazione delle posizioni previdenziali dei dipendenti sia con modifiche e/o integrazioni su Nuova Passweb sia mediante rettifiche con UNIEMENS;
  • comunicazioni di irregolarità e dei rapporti con gli enti previdenziali;
  • gestione del trattamento economico accessorio, straordinario e indennità;
  • monitoraggio e controllo della spesa del personale e trasmissione dati ai competenti enti, supporto nella compilazione del Conto annuale del Personale e della Relazione allegata;
  • determinazione e gestione dei fondi di posizione, di rendimento, delle progressioni e di risultato;
  • supporto amministrativo e contabile alla delegazione trattante per la definizione degli accordi e della piattaforma contrattuale del personale;
  • supporto segretariale per convocazioni e verbalizzazioni;
  • rapporti con la RSU e con le OO.SS. per gli aspetti generali del rapporto di lavoro e supporto tecnico logistico alle operazioni elettorali di rinnovo delle RSU;
  • elaborazione dei dati relativi al pagamento della retribuzione di posizione, ai compensi incentivanti, alle retribuzioni di risultato, se dovute, per il Direttore Generale e per i Direttori di servizio, alla retribuzione di rendimento per il personale non dirigente e alla retribuzione di risultato per il personale dirigente;
  • gestione buoni pasto;
  • gestione delle pratiche relative ai trattamenti di missione;
  • gestione adempimenti amministrativi e contabili per gli incarichi ex artt. 100 e 101 CCRL;
  • gestione convenzioni relative all'attivazione di delegazioni di pagamento;
  • gestione amministrativa e contabile degli oneri amministrativi relativi alle delegazioni convenzionali di pagamento;
  • gestione ed elaborazione trattenute SAP/SIBAR;
  • supporto informativo ai dipendenti per la trattenuta del quinto e del doppio quinto e punto di contatto con gli intermediari bancari e finanziari;
  • elaborazione Certificato di stipendio per la richiesta di prestiti da parte dei dipendenti;
  • procedure finalizzate all’acquisizione e gestione dei lavoratori in somministrazione.

Servizio

Coordinatrice / Coordinatore

Iosetto Marras

Luogo

Uffici Amministrativi ASPAL

Via Is Mirrionis, 195, 09122, Cagliari

Orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.00
  • il Martedì e il Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00

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Contatti

Settore Gestione Economica dei Rapporti di Lavoro

Tel. 070 7593879

Ultimo aggiornamento

14/02/2024, 10:21

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