Elenco Open Data
L’Osservatorio del Mercato del Lavoro, come da normativa regionale (L.R. 9/2016), assicura la fruibilità dei dati sul mercato del lavoro di cui dispone.
Nello specifico si tratta dei dati delle Comunicazioni obbligatorie di assunzione, cessazione e trasformazione contrattuale (da tempo determinato a tempo indeterminato) che transitano nel Sistema Informativo del Lavoro (SIL) in attuazione degli “Adempimenti connessi alla instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro (Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Legge Finanziaria 2007)”.
L’articolo 4-bis del D.Lgs. n. 181/2000, come modificato dall’art. 1, comma 1184 della L. 296/2006, prevede infatti che i datori di lavoro pubblici e privati effettuino le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione dai servizi competenti.
Per agevolare la fruizione dei dati, si è scelto di ripartire le tabelle per anno solare e per sede lavorativa: comune o CPI (Centro per l’Impiego).
Le tabelle con dettaglio comunale comprendono dati molto aggregati per evitare l’individuazione dei singoli lavoratori oggetto di comunicazione obbligatoria. Le tabelle con dettaglio CPI invece considerano diverse variabili.
Le tabelle dell’anno in corso si sovrascrivono trimestralmente per comprendere un periodo di tempo più lungo e considerare le modifiche comunicate successivamente.
Le tabelle dell’anno precedente invece, vengono aggiornate annualmente (in occasione della pubblicazione di fine gennaio), anche stavolta per comprendere variazioni apportate successivamente alla prima comunicazione.
Gli altri anni invece non saranno più oggetto di modifica.
Pagina aggiornata il 28/08/2024