Cinema is the new school.

Il cinema è stato, è e probabilmente sarà uno degli strumenti di comunicazione più efficaci. Anche nell’attuale mondo digitale in costante e rapida evoluzione, l’educazione al cinema e la comprensione del linguaggio cinematografico che va oltre l’intrattenimento, diventa uno strumento fondamentale per il pensiero critico e la comunicazione efficace.

La piattaforma European Film Factory (EFF), finanziata dal programma Creative Europe Media, agevola questo percorso. Il progetto è giunto al termine ma la piattaforma è ancora attiva e continuerà ad offrire tantissime risorse e opportunità per migliorare l’educazione al cinema e l’alfabetizzazione mediatica in tutta Europa e non solo.

Negli ultimi tre anni, i partner del progetto, in collaborazione con gli insegnanti, hanno sviluppato risorse didattiche adattate ai non addetti ai lavori. Queste risorse sono facilmente accessibili e flessibili, progettate per adattarsi ai diversi sistemi educativi in Europa, dove gli educatori e i mediatori culturali spesso non dispongono degli strumenti e dei materiali necessari.

E’ possibile registrarsi sulla piattaforma European Film Factory per avere accesso a più di 20 lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni e a kit didattici tradotti in nove lingue.

 

Pagina aggiornata il 26/01/2024