Descrizione
"Supporto per la Formazione e il Lavoro" (SFL): è la nuova misura, che è possibile richiedere dal 1° settembre 2023, rivolta a chi precedentemente beneficiava del Reddito di Cittadinanza.
Questo programma mira a facilitare l'inserimento lavorativo delle persone, con particolare attenzione rivolta a coloro che potrebbero trovarsi a rischio di esclusione sociale. Prevede la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini interessati possono presentare la domanda direttamente sul sito Inps utilizzando SPID e CIE per l'identificazione. Dopo aver fatto accesso, l'intero processo è gestito tramite il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) a cui si arriva cliccando su “Utilizza il servizio – Supporto formazione e Lavoro”
La domanda può essere fatta avvalendosi degli Istituti di patronato e dal 1 Gennaio 2024 anche tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
INFO
Per info: è possibile rivolgersi al proprio CPI di riferimento.
LINK
Clicca qui per vedere i dettagli.