Descrizione
L’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con cui l’Aspal ha sottoscritto un accordo, ha pubblicato due avvisi pubblici di selezione per la partecipazione a percorsi di formazione e ricerca in materie STEM fuori dal territorio regionale.
Le attività, che saranno finanziate dall’Aspal, hanno l’obiettivo di creare figure qualificate che potranno rivestire un ruolo cruciale nella realizzazione dell’Einstein Telescope, la grande infrastruttura di ricerca sulle onde gravitazionali.
Gli avvisi riguardano l’assegnazione:
- di 13 borse di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati da non più di 6 anni; per attività di formazione ad indirizzo scientifico per laureati triennali da non più di 3 anni e laureandi magistrali; per laureati magistrali in discipline STEM da non più di 2 anni;
- di 3 assegni di ricerca scientifica junior fascia 1 per la collaborazione ad attività di ricerca. I destinatari sono ricercatori e studenti sardi in possesso:
- del dottorato di ricerca (o titolo equivalente conseguito all'estero) conseguito da non più di 3 anni in una delle seguenti discipline: fisica; ingegneria elettronica; ingegneria meccanica; ingegneria informatica; informatica; astronomia;
- oppure della laurea di secondo livello (o titolo equivalente conseguito all'estero) conseguita da non più di 6 anni in una delle seguenti discipline: fisica; ingegneria elettronica; ingegneria meccanica; ingegneria informatica; informatica; astronomia.
l candidati devono essere residenti in Sardegna. In deroga, se residenti all'estero per motivi di studio e iscritti all'AIRE, devono essere studenti oppure aver conseguito il titolo di studio richiesto da non oltre 6 mesi.
I percorsi devono essere realizzati in enti e università di eccellenza fuori dal territorio sardo, indicati negli allegati a ciascun bando.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all'INFN per via telematica tramite il sito internet https://reclutamento.dsi.infn.it entro entro le ore 23:59:59 di sabato 31 agosto 2024.
Per info e dettagli sui requisiti consultare i documenti cliccando su questi link: https://bit.ly/avvisi-einstein-telescope