Cos'è
Il Servizio di conciliazione vita-lavoro offerto dai Centri per l’impiego ha un duplice obiettivo:
- offrire orientamento informativo sulle principali misure attive, sulle modalità di accesso e sui titolari degli strumenti di conciliazione;
- far confluire i bisogni di conciliazione all’interno del progetto personalizzato e della presa in carico, in modo da prevedere azioni che possano compensarli, migliorando la consapevolezza sulle proprie potenzialità e le opportunità occupazionali dell’utente.
A chi è rivolto
- Persone disoccupate o occupate che presentano un bisogno di conciliazione (carichi di cura persone non autosufficienti)
- Imprese
Come fare
Il servizio di conciliazione vita-lavoro può essere richiesto al Centro per l’impiego attraverso diverse modalità:
- inviando richiesta via mail
- richiedendo informazioni presso il Desk Accoglienza del tuo Centro per l’impiego
Cosa serve
Per usufruire del servizio di conciliazione vita-lavoro presso il Centro per l’impiego ti verranno richiesti i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità
- Modello di autocertificazione per la richiesta di Servizi (compilato e firmato)
Cosa si ottiene
La persona sarà maggiormente consapevole degli strumenti di conciliazione dei tempi di lavoro con gli obblighi di cura nei confronti di minori o di soggetti non autosufficienti e informata sui soggetti titolari degli strumenti di conciliazione.
Tempi e scadenze
Non è prevista nessuna scadenza. L’accesso al servizio avviene prevalentemente su appuntamento, è garantito nell'orario di apertura dei centri per l'impiego compatibilmente con i colloqui già fissati dagli operatori. Le richieste presentate via e-mail vengono prese in carico entro 5 giorni lavorativi.
Ulteriori informazioni
Normativa riferimento - D.Lgs. 150/2015 Art. 18, co. 1, lett. i)
Carta dei Servizi
Questo servizio è erogato da:
Ultimo aggiornamento
14/02/2024, 11:56