I datori di lavoro che intendono effettuare assunzioni ai sensi della Legge 68/99 devono presentare la richiesta di Nulla Osta all’Ufficio territorialmente competente inviandola alla pec agenzialavoro@regione.sardegna.it.
Nel caso di assunzione di persone con disabilità iscritte alle liste articolo 8 della legge 68/99 non ancora in possesso del verbale di invalidità e che abbiano solo la ricevuta della richiesta di collocamento mirato, sarà necessario, ai fini del rilascio del Nulla Osta, che l’azienda alleghi alla richiesta il certificato del giudizio di idoneità alla mansione specifica rilasciato dal medico competente.
Le aziende in obbligo devono presentare la richiesta di Nulla Osta entro 60 giorni dal momento in cui insorge l’obbligo di assunzione. Tale termine è elevato a 90 giorni per i datori di lavoro del settore minerario (art.9 co.1 L.68/99 e D.L. 29/12/2010, n.225 conv. dalla L.26/02/2011, n.10 art. 12 quater).
Le aziende che non devono assolvere all’obbligo ma vogliono comunque assumere ai sensi della Legge 68/99, possono presentare richiesta di Nulla Osta in qualunque momento.
La richiesta di Nulla osta deve in ogni caso essere presentata prima dell’assunzione del lavoratore.