Persone con disabilità – art 1 e 8 L.68/99
Dettagli della notizia
Ai sensi di quanto previsto dall’art.1 e 8 della L.68/99 e dell’art.2 comma 1 del d.lgs. 151/2015, possono iscriversi alle liste del collocamento mirato i cittadini con disabilità.
Cos'è
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1 e 8 della L. 68/99 e dall’art. 2 comma 1 del D.lgs. 151/2015, possono iscriversi alle liste del collocamento mirato i cittadini con disabilità:
- invalidi civili oltre il 45%;
- invalidi del lavoro oltre il 33%;
- non vedenti e sordi,
- invalidi di guerra;
- invalidi civili di guerra e per servizio;
- persone la cui capacità di lavoro è ridotta a meno di 1/3 (L. 222/1984).
A chi è rivolto
Possono essere iscritti negli elenchi del collocamento obbligatorio le persone con disabilità che hanno compiuto 16 anni, che abbiano assolto all’obbligo scolastico, in possesso dello stato di disoccupazione e che siano immediatamente disponibili allo svolgimento di un’attività lavorativa. La perdita dei requisiti anagrafici, reddituali e sanitari comporta la cancellazione dalle liste.
Per l’iscrizione al collocamento mirato è necessario essere precedentemente iscritti come disoccupati al collocamento ordinario, devono dunque essere rispettati i criteri per lo status di disoccupazione previsti dal combinato disposto di cui alla L. 26/2019 e al D. Lgs. 150/2015.
Come fare
Il cittadino che desidera effettuare l’iscrizione alle liste deve compilare il modulo di domanda di iscrizione e presentarlo o inviarlo al CPI di residenza o ad un altro CPI del territorio nazionale, previa cancellazione dal CPI relativo alla residenza se già iscritto.
Cosa serve
Documenti richiesti per l’iscrizione
- Documento di identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per gli stranieri non comunitari)
- Documentazione relativa alla categoria di disabilità
- Modulo Richiesta Servizi Collocamento Mirato Art.8 L.68/99 (Persone Con Disabilità) compilato e firmato
Inoltre
-per la categoria invalidi civili, non vedenti, sordi:
- verbale di accertamento di stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, rilasciato dalla Commissione sanitaria (senza OMISSIS)
- relazione conclusiva per l’accertamento delle residue capacità lavorative (senza OMISSIS) rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’Asl o dall’Inps (in assenza di relazione conclusiva è possibile richiedere l’iscrizione presentando la ricevuta della richiesta di visita medica per il rilascio della relazione conclusiva).
-per la categoria invalidi del lavoro:
- certificazione Inail attestante la percentuale di invalidità
- relazione conclusiva per l’accertamento delle residue capacità lavorative (senza OMISSIS) rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’Inail (in assenza di relazione conclusiva è possibile richiedere l’iscrizione presentando la ricevuta della richiesta di visita medica per il rilascio della relazione conclusiva).
- per la categoria invalidi di guerra, invalidi civili di guerra:
- modello 69 rilasciato dell’Ufficio Provinciale del Tesoro
- relazione conclusiva per l’accertamento delle residue capacità lavorative (senza OMISSIS) rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’Inail (in assenza di relazione conclusiva è possibile richiedere l’iscrizione presentando la ricevuta della richiesta di visita medica per il rilascio della relazione conclusiva).
- per la categoria invalidi per servizio:
- modello 69 rilasciato dall’Ufficio Provinciale del Tesoro, oppure decreto ministeriale dell’amministrazione di appartenenza, oppure estratto del verbale di visita collegiale della commissione medico-ospedaliera militare contenente la proposta di pensione privilegiata dalla prima all’ottava categoria
- relazione conclusiva per l’accertamento delle residue capacità lavorative (senza OMISSIS) rilasciata dalla Commissione sanitaria dell’Inail (in assenza di relazione conclusiva è possibile richiedere l’iscrizione presentando la ricevuta della richiesta di visita medica per il rilascio della relazione conclusiva).
Per approfondimenti vedi scheda Requisiti iscrizione, articolo 8 visualizzabile nella sezione Ulteriori informazioni
Cosa si ottiene
- accoglienza e prima informazione (LEP A);
- DID online, Profilazione e aggiornamento della scheda anagrafica professionale (LEP B) e iscrizione al collocamento mirato;
- Iscrizione al collocamento mirato (LEP M1);
- Profilazione e patto di Servizio personalizzato
- orientamento di base (LEP M2) e · eventuale profilazione qualitativa per persone con particolari fragilità;
- stipula del Patto di servizio personalizzato (LEP M3);
- orientamento specialistico (LEP M4)
- accompagnamento al lavoro (LEP M5);
- Incontro domanda/offerta (LEP M6) – preselezioni, avviamenti a selezione e attivazione tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99;
- tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99;
- Presa in carico integrata per soggetti in condizione di vulnerabilità (LEP N)
- progetti di politica attiva
Ulteriori informazioni
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Ultimo aggiornamento
11/09/2023, 12:10