Progetto N.O.I.
Il progetto N.O.I. – Network per l’Occupabilità e l’Inclusione ha la finalità di promuovere le pari opportunità di accesso all’impiego, il miglioramento dell’integrazione occupazionale e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. L’obiettivo generale è il rafforzamento del collocamento mirato in Sardegna attraverso la realizzazione di una Rete dei soggetti coinvolti nell’offerta di servizi per la disabilità, la progettazione di un modello di presa in carico globale e multiprofessionale e l’attuazione di specifiche misure di politica attiva.
Il progetto si sviluppa come un sistema complesso di azioni differenziate articolato in più fasi, orientate a creare le condizioni istituzionali e organizzative per rendere operativa la Rete territoriale dei servizi con cui sperimentare nuovi modelli di presa in carico dell’utenza con disabilità in tutti i Centri per l’Impiego.
Allo scopo di agevolare i lavori realizzazione della rete e di favorire l’accesso ai servizi da parte dei cittadini è stato realizzato un portale dedicato accessibile dal seguente link Progetto N.O.I. Network per l'Occupabilità | ASPAL Sardegna
IN.S.I.E.M.E.
L’Avviso IN.S.I.E.M.E. – INserimenti Specialistici Individualizzati ed Esperienze Multidisciplinari in Equipe, è un intervento promosso dall’ASPAL per specializzare la presa in carico dei soggetti con disabilità attraverso il finanziamento di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi personalizzati di presa in carico, al fine di rafforzare le potenzialità degli individui e migliorarne il profilo di occupabilità.
Con una dotazione complessiva pari a € 2.250.000, l’Avviso finanzia proposte progettuali ripartite su 5 ambiti territoriali individuati (4 ambiti provinciali e 1 area metropolitana – LR 4 febbraio 2016, n.2) per l’attivazione di progetti personalizzati elaborati da équipe multidisciplinari che prevedano, per ciascun utente, una durata minima di 4 mesi, comprensivi di almeno 2 mesi di tirocinio.
Per saperne di più: Regione Sardegna – Aspal – Avvisi pubblici