Prospetto informativo per le imprese

Dettagli della notizia

Il Prospetto informativo è una dichiarazione dei datori di lavoro in obbligo ai sensi della L. 68/99 relativa all’organico aziendale.

Servizio attivo

Cos'è

Il Prospetto informativo è una dichiarazione dei datori di lavoro in obbligo ai sensi della L. 68/99 relativa all’organico aziendale mediante la quale indicano: 

  • la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale con disabilità e/o appartenente alle altre categorie protette al 31/12 dell’anno precedente; 
  • i posti di lavoro e le mansioni disponibili

L’ASPAL, attraverso i propri Uffici competenti verifica le informazioni contenute nel prospetto informativo e sollecita le aziende all’assolvimento degli obblighi.

A chi è rivolto

Datori di lavoro con almeno 15 dipendenti per cui siano intervenute variazioni in organico rispetto all’anno precedente.

Come fare

Il prospetto informativo deve essere inviato ogni anno entro il 31/12 in modalità esclusivamente telematica, mediante il sistema informativo regionale. In caso di sede legale e le unità produttive in due o più regioni il prospetto informativo deve essere inviato alla Regione in cui è ubicata la sede legale 

Il prospetto informativo non deve essere inviato, solo qualora, rispetto all’ultimo invio, non vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Cosa serve

Registrazione al sistema informativo lavoro.

Cosa si ottiene

L’invio del prospetto informativo effettuato nei termini indicati dal Ministero consente di non incorrere nelle sanzioni previste per il mancato o tardivo invio.

Tempi e scadenze

L’invio del prospetto deve essere effettuato entro il 31 gennaio, salvo eventuali proroghe indicate dal Ministero competente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/09/2023, 08:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri