Centralinisti non vedenti

Dettagli della notizia

Iscrizione con qualifica e abilitazione e iscrizione con qualifica da rapporto di lavoro.

Servizio attivo

A chi è rivolto

Ai sensi di quanto previsto dalla L. 113/85 e ss.mm.ii., della L. 138/2001, CMLPS 13/2015, il parere del MLPS n. 7017 del 07/09/2021 possono iscriversi agli elenchi dei centralinisti non vedenti le persone affette dalle seguenti disabilità visive: ciechi totali (art. 2), parziali (art.3), ipovedenti gravi (art. 4) e che siano in possesso della qualifica e della abilitazione per centralinista non vedente (o titoli equipollenti).  

Possono inoltre presentare istanza le persone prive della qualifica e della abilitazione, che presentano le disabilità descritte sopra, allegando una dichiarazione del datore di lavoro attestante lo svolgimento delle mansioni di centralinista per almeno sei mesi. La dichiarazione può essere rilasciata dal datore di lavoro sia con riferimento ad un rapporto di lavoro ancora in corso, sia con riferimento ad un rapporto di lavoro già concluso. 

Per poter essere iscritti negli elenchi dei centralinisti non vedenti occorre essere già iscritti al collocamento ordinario come disoccupati e alle liste legge 68/99 riservate alle persone con disabilità. 

Come fare

Il cittadino che desidera effettuare l’iscrizione agli elenchi dei centralisti non vedenti deve compilare il modulo di domanda di iscrizione e presentarlo o inviarlo al CPI di residenza per la prima iscrizione. La norma prevede la possibilità di iscriversi in un secondo elenco nel territorio nazionale. Se la seconda scelta ricade nel territorio regionale, entrambe le iscrizioni possono essere inviate al CPI di residenza che provvederà ad inoltrare la seconda scelta al CPI di competenza. 

 

Cosa serve

Per l’iscrizione agli elenchi è necessario possedere i requisiti indicati nella scheda Requisiti iscrizione CNV”  e compilare e inviare la relativa modulistica reperibile nella sezione  “Ulteriori informazioni”.

Cosa si ottiene

  • accoglienza e prima informazione (LEP A); 
  • DID online, Profilazione e aggiornamento della scheda anagrafica professionale (LEP B) e iscrizione al collocamento mirato; 
  • Iscrizione al collocamento mirato (LEP M1); 
  • Profilazione e patto di Servizio personalizzato 
  • orientamento di base (LEP M2) e · eventuale profilazione qualitativa per persone con particolari fragilità; 
  • stipula del Patto di servizio personalizzato (LEP M3); 
  • orientamento specialistico (LEP M4) 
  • accompagnamento al lavoro (LEP M5); 
  • Incontro domanda/offerta (LEP M6) – preselezioni, avviamenti a selezione e attivazione tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99; 
  • tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99; 
  • Presa in carico integrata per soggetti in condizione di vulnerabilità (LEP N) 
  • progetti di politica attiva 

Tempi e scadenze

Nessuna informazione disponibile.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/09/2023, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri