Reddito di Cittadinanza (RDC)

Dettagli della notizia

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale.

Servizio attivo

Cos'è

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari e prevede un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

A chi è rivolto

Persone in difficoltà economica e in possesso di determinati requisiti reddituali e patrimoniali, di cittadinanza e residenza che hanno bisogno di aiuto per formarsi e trovare lavoro.  Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Reddito di cittadinanza.

Come fare

Puoi richiedere autonomamente il Reddito di cittadinanza all’Inps, oppure direttamente sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dedicato al Reddito di cittadinanza. In alternativa, puoi presentare domanda tramite un intermediario (CAF, patronati, uffici postali).

È importante sapere che i beneficiari di reddito di cittadinanza sono tenuti a rispondere alle convocazioni dei Centri per l’impiego o dei servizi sociali per firmare un Patto per il lavoro o di un Patto per l’inclusione sociale e a partecipare alle iniziative proposte.

Ulteriori informazioni

Questo servizio è erogato da:

Ultimo aggiornamento

14/02/2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri