Rettifica d’ufficio del Modello UniLav

Dettagli della notizia

Rettifica d’ufficio del Modello UniLav

Servizio attivo

Cos'è

In caso di particolari necessità o di situazioni che potrebbero danneggiare il lavoratore o il datore di lavoro, i datori di lavoro potranno richiedere ai Centri per l’Impiego di effettuare una rettifica che prevede la modifica dei dati essenziali anche dopo i termini previsti. Tale comunicazione, nel caso ricorrano le condizioni, potrà essere inserita direttamente dai Centri per l’Impiego, esclusivamente nei seguenti casi: 

  • rettifica a seguito di verbale di Ispezione; 
  • rettifica per variazione dati permesso di soggiorno. 

A seguito di una comunicazione di rettifica viene rilasciato un nuovo codice di comunicazione, utilizzabile per una eventuale nuova rettifica o annullamento. 

Il servizio attualmente è gestito dalla Sede centrale dell’Aspal.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati che necessitino di rettificare i dati essenziali delle Comunicazioni obbligatorie – UniLav – oltre i termini consentiti dalla normativa vigente. 

Come fare

Si accede al servizio attraverso l’invio del modulo "Richiesta per l'invio di comunicazioni con la modalità rettifica d'ufficio", compilato in ogni sua parte, alla pec agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it allegando il verbale dell’Ispettorato del lavoro contenente la specifica richiesta di variazione dei dati non essenziali contenuti nell’UniLav inviato. 

Tempi e scadenze

30 giorni dal ricevimento della richiesta. 

Ulteriori informazioni

Il datore di lavoro dovrà provvedere, una volta ricevuta copia dell’UniLav di rettifica, all’inoltro della stessa all’ INL che ha redatto il verbale. 

Al di fuori dei due casi previsti dalla normativa le rettifiche dovranno essere eseguite direttamente dal datore di lavoro o dai soggetti abilitati attraverso le funzionalità dell’annullamento e del re-invio della comunicazione. 

Questo servizio è erogato da:

Ultimo aggiornamento

14/02/2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri