Le Pubbliche Amministrazioni o gli Enti pubblici presenti nel territorio regionale che intendono effettuare le assunzioni, devono presentare apposita richiesta di avviamento al CPI territorialmente competente. Il CPI, completata la necessaria fase istruttoria, provvederà alla predisposizione e pubblicazione dell’Avviso pubblico contenente le modalità e i tempi di partecipazione alla selezione.
I cittadini interessati agli avviamenti a selezione possono presentare la propria candidatura esclusivamente mediante la procedura informatizzata disponibile sul portale SardegnaLavoro, dopo aver effettuato l’accesso alla propria area personale.
INFOGRAFICA Art.16.pdf
L’ attribuzione del punteggio individuale assegnato a ciascun candidato inserito in graduatoria – fatti salvi gli ulteriori criteri di priorità e le eventuali riserve previste all’interno dei singoli Avvisi pubblici – è determinata dal concorso dei seguenti elementi:
- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità;
- Durata dello stato di disoccupazione.
Il CPI competente predispone una graduatoria provvisoria, pubblicata nella sezione “notizie ed eventi” del portale SardegnaLavoro per un periodo di 10 giorni, durante i quali i cittadini interessati possono presentare eventuali osservazioni o richieste di riesame. Decorsi questi termini, ASPAL provvede all’approvazione e alla pubblicazione delle graduatorie definitive.
La Pubblica Amministrazione o l’Ente richiedente, ricevuta la graduatoria, convoca in stretto ordine di punteggio i candidati, al fine di sottoporli a prova selettiva, finalizzata ad accertare l’idoneità del soggetto a svolgere le mansioni previste. Le prove d’idoneità sono pubbliche, a pena di nullità.
Documenti
Troverai qui gli avviamenti a selezione presso le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 16, L. 56/87 di tuo interesse.
Normativa