Verifica indisponibilità lavoratori – Decreto flussi

Dettagli della notizia

Il CPI competente verifica l'indisponibilità sul territorio nazionale di un lavoratore avente le caratteristiche richieste e rilascia l’attestazione necessaria al rilascio del nullaosta da parte dell’ITL competente.

Servizio attivo

Cos'è

Il CPI competente territorialmente verifica, attraverso la pubblicazione di un annuncio di lavoro su Borsa Lavoro, l’indisponibilità sul territorio nazionale di un lavoratore avente le caratteristiche richieste e rilascia l’attestazione necessaria al rilascio del nullaosta da parte dell’ITL competente.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto datori di lavoro che intendano instaurare in Italia un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con un cittadino straniero ai sensi dell’Art. 22 c. 2, d.lgs. 286/98, modificato dall’ art. 9, c. 7, lett. a, d.l. 76/2013, convertito nella l. 99/2013 “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e successive modificazioni e Art. 27-quater 12 (ingresso e soggiorno per lavoratori altamente qualificati, rilascio della carta blu UE).

Come fare

Si accede al servizio prendendo contatto con lo Sportello Impresa del CPI competente ed inviando allo stesso il modulo “Modulistica_Anpal - Richiesta di personale per la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale - art. 22, c. 2, del decreto legislativo n. 286/1998, cd. “Testo unico per l’immigrazione”.

Tempi e scadenze

15 giorni lavorativi a far data dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro su Borsa Lavoro.

Ulteriori informazioni

Il datore di lavoro dovrà provvedere, una volta ricevuta l’attestazione rilasciata dal CPI, alla richiesta del nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione.

Questo servizio è erogato da:

Ultimo aggiornamento

14/02/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri