Il sistema d’istruzione superiore (Higher Education – HE) del Regno Unito si compone di:
– Università (enti indipendenti);
– College (che offrono diplomi grazie ad accordi di collaborazione con le singole università).
I corsi durano in media dai 2 ai 4 anni (architettura, odontoiatria,medicina e veterinaria possono durare dai 5 ai 7 anni), alcuni percorsi particolari presentano durata variabile. A causa della forte concorrenza, la maggior parte degli istituti effettua una rigorosa selezione.
In genere il Diploma di Laurea si chiama Bachelor. Tutte le domande di iscrizione (ad eccezione di alcune lauree professionali) vanno presentate attraverso il Universities and Colleges Admissions Service – UCAS (Servizio di Ammissione delle Università e College) il quale pubblica un elenco dettagliato di tutti i corsi del Regno Unito, nonché un libretto informativo sulle procedure d’iscrizione. Queste, ed altre pubblicazioni, sono consultabili presso tutti gli uffici europei del British Council, ove sarà possibile ottenere anche un modulo d’iscrizione. Vi è inoltre una tassa per ogni studente che si iscrive per la prima volta ad un corso universitario a tempo pieno. Se ci si iscrive ad un corso universitario, di solito, è sufficiente indicare i propri titoli di studio nella loro denominazione originale, sarà la scuola, in piena autonomia, a verificarne l’equipollenza.
Condizione per l’ammissione è la comprovata conoscenza della lingua inglese che verrà verificata all´atto di iscrizione. Le domande di iscrizione vanno solitamente presentate nei primi giorni di gennaio, è comunque opportuno contattare il British Council in quanto, in alcuni casi, la scadenza può essere anticipata.
Per avere una visione più completa sull’Istruzione superiore in UK è possibile consultare la Guida per i corsi del 2024 pubblicata dal Guardian , che ogni anno stila una classifica dei migliori atenei del Regno Unito prendendo in considerazione elementi come: la qualità dell’insegnamento, le spese dell’ateneo per ogni studente, il numero di studenti e di personale, le prospettive di carriera per i laureati e la soddisfazione degli studenti sulla base di un sondaggio nazionale.
Brexit
Dal 1° gennaio 2021 coloro che intendono recarsi nel Regno Unito ai fini di studio devono, nella maggior parte dei casi, fare richiesta per il visto prima dell’ingresso nel Paese.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’Ambasciata italiana a Londra
Siti per la ricerca di borse di studio
https://www.postgraduatesearch.com/funding;
https://www.gov.uk/;
www.jobs.ac.uk/jobs/studentships;
www.internationalscholarships.com;
www.iefa.org/scholarships;
www.ukcisa.org.uk;
Pagina aggiornata il 26/01/2024