Occupational Barometer Sardegna

L’Occupational Barometer Sardegna è un nuovo strumento di previsione del fabbisogno occupazionale delle imprese di breve periodo (un anno). Esso nasce dall’esigenza di:
– ridurre il mismatch tra domanda e offerta di skills
– migliorare la programmazione dei corsi di IeFP
– promuovere la mobilità lavorativa
– promuovere la collaborazione tra i soggetti che operano nel mercato del lavoro sia pubblici che privati

Tale strumento è stato sviluppata in Svezia negli anni ’90, per poi essere adottato anche in Finlandia, Polonia ed Estonia. Nel 2023, esso è stato adattato al contesto regionale sardo da parte dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro. Nel 2024 l’ASPAL ha implementato una prima sperimentazione, con la collaborazione di vari servizi (in particolare, il Servizio Governance e quello Sistemi Informativi).
In questa prima fase sperimentale, per l’implementazione dell’Occupational Barometer, il territorio regionale è stato ripartito in sei aree, corrispondenti a ciascuno dei territori interessati dai Job day. Per ogni territorio sono stati selezionati un numero variabile di stakeholders (da 8 a 10), in funzione della loro effettiva conoscenza del mercato del lavoro locale.

Inizialmente a ciascuno stakeholder è stato spedito un questionario da compilare online, contenente due domande per ciascuna professione di una batteria di 106 professioni. Le domande erano le seguenti:
Come cambierà la domanda di personale delle imprese nell’anno 2024?
• Diminuisce
• Rimane invariata
• Aumenta
• Non saprei
Come sarà il rapporto tra la domanda e l’offerta di lavoro nell’anno 2024? Ci sarà:
• Carenza di candidati
• Equilibrio tra domanda e offerta
• Surplus di candidati
• Non saprei

Successivamente, si sono tenuti i sei panel, in coincidenza con ciascun Job day. All’interno di ciascun panel si è tenuta una discussione tra gli stakeholders, finalizzata a completare la previsione sull’andamento delle professioni. La discussione ha riguardato le professioni su cui, in sede di compilazione del questionario online, è stata registrata divergenza di opinioni tra i rispondenti.
Si noti che i partecipanti ai panel sono stati invitati a esprimere giudizi esclusivamente su occupazioni presenti a livello locale, sulle quali avessero conoscenza diretta. In caso contrario, sono stati invitati ad astenersi. Infatti, poiché l’intera metodologia si basa sulla mobilitazione della conoscenza diretta del mercato del lavoro locale da parte degli esperti, se quest’ultima viene a mancare l’intera metodologia perde di efficacia.
I dati raccolti attraverso il questionario online e i panel sono stati analizzati dall’OML.

 

 

Pagina aggiornata il 27/06/2024